COLPO DI CALORE: RAZZE BRACHICEFALE A RISCHIO

Home News COLPO DI CALORE: RAZZE BRACHICEFALE A RISCHIO

Il colpo di calore negli animali è una vera e propria emergenza veterinaria. Il disturbo, detto anche ipertermia, consiste in un innalzamento della temperatura corporea che può essere dovuto all’eccessiva produzione interna di calore, all’esposizione a temperature ambientali elevate o all’incapacità del corpo dell’animale di dissipare correttamente il calore.

La normale temperatura del cane varia dai 38°C ai 39°C. Gli animali non tollerano particolarmente bene le alte temperature, in considerazione della loro incapacità di disperdere il calore mediante sudorazione. I cani, infatti, diradano il calore ansimando (ovvero aumentando la frequenza respiratoria a bocca aperta). Quando la temperatura esterna è più elevata della temperatura corporea e la temperatura interna, di conseguenza,  aumenta, il cane colpito da ipertermia diventa sempre più irrequieto e manifesta un maggiore disagio. Ansima, presenta difficoltà di respirazione e diventa debole. Quando si incombe nel colpo di calore il cane si accascia ed entra in coma. E l’intervento urgente del veterinario per scongiurare la morte diventa, a questo punto, indispensabile.

Entrando nel dettaglio, i sintomi del colpo di calore sono:

  • ansimare affannoso
  • possibile vomito
  • diarrea, improvvisa e con tracce ematiche
  • disidratazione

Il colpo di calore nelle sue fasi terminali può condurre anche a convulsioni e svenimenti. In presenza di condizioni di questo tipo l’animale va aiutato appoggiando panni freschi sul corpo e immergendolo in acqua fredda con gli arti che sono la parte più vascolarizzata.

Le razze più a rischio di colpo di calore sono quelle brachicefale, ovvero che hanno la testa corta e il muso schiacciato, come: Carlino, Bulldog inglese, Bouledogue francese, Boxer, Shih Tzu, Pechinese, Boston terrier, Corso, ecc… La conformazione anomala del loro cranio e le alterazioni delle strutture anatomiche li portano ad una ridotta capacità di respirazione.


Come difendere il nostro cane dal colpo di calore?

1) Non lasciare il cane in auto.

2) Evitare lunghe passeggiate, in particolare nelle ore più calde. Si raccomanda di uscire la mattina presto o la sera tardi.

3) Assicurargli sempre acqua fresca e pulita da bere.

4) Rispettare i suoi ritmi, quando fa molto caldo il cane potrebbe cominciare a dormire di più e a mangiare di meno. 

5) Non farlo esporre troppo al sole.

L’estate è bellissima, e viverla con i nostri amici a 4 zampe è sicuramente fonte di gioia per entrambe, basta solo adottare qualche piccolo accorgimento per godersela al meglio.